About Riccardo

Riccardo Grassi
consulente strategico di marketing turistico.


Due righe di presentazione.


Non mi piace parlare di me, preferisco fare, agire...

Ma ho pensato che se dobbiamo lavorare insieme forse è meglio conoscerci un poco di più.

Nasco e cresco in una zona considerata a quei tempi (data di nascita 1971…) una "brutta" zona di Genova da una famiglia "umile" ma sicuramente colma di valori.

In realtà negli anni ’70, molte zone di molte città, erano  brutte per via della droga, del terrorismo stragista e delle BR, in fondo si chiamano gli anni di piombo: ricordo nitidamente le scalette per andare a scuola piene di siringhe, ricordo gli amici che mi hanno lasciato…

Gli anni della formazione.

Non ero uno studente modello!


No! non lo ero affatto, anzi! ma la curiosità la mia famiglia, i valori e la fortuna di incontrare persone stupende mi hanno spinto fino a laurearmi in ingegneria elettronica ad indirizzo biomedico, con tesi sulla ricostruzione volumetrica e ibrida di immagini: wow.

Dei miei amici di infanzia, quelli con cui sono cresciuto per strada, sono uno dei pochi ad essere diplomato e forse l'unico a essermi laureato, certo con grande fatica e sacrifici miei e della mia famiglia, in pratica cercavo di mantenermi all'università facendo un bel po di lavoretti: palestra di arti marziali, besagnino (fruttivendolo), traslocatore, elettricista, cameriere, ripetizioni... Insomma mi davo da fare!

Le mie passioni...


Ho moltissime passioni, la più grande è quella per il mare, non a caso la mia impresa si chiama Mare Consulting

Di questa passione ne ho fatto anche un lavoro, infatti ho un charter nautico e una barca "Dream 1"... 

L'altra passione di sempre sono le arti marziali che ho praticato per oltre 30 anni: judo, karate, kick boxing, savate, un amore mai svanito.

Amo il calcio, e sono tifoso del Grifone (Genoa Cricket and Football Club) adoro il rugby che ho giocato a livello amatoriale: secondo centro come un certo Brian O'Driscoll (più o meno)!

... e il lavoro.


La mia carriera ha avuto diverse svolte, qualche successo e qualche fallimento, da cui ho potuto imparare molto. 

Laureato in ingegneria ma passione per il marketing ho scelto all'inizio della mia carriera il CRM in Elsag S.p.A. (attuale Leonardo S.p.A.), poi in TeleAp (poi ValueTeam, adesso NTT Data),  infine in Hitem (“sviluppi industriali” ora “Infinity technology solution”) con loro sono cresciuto lavorando per TIM, Merloni TermoSanitari (hai presente Ariston), Banca Popolare di Milano (We@bank), TIM Hellas (già Telestet, poi Wind Hellas), Siemens. 

Da fornitore sono passato ad essere "cliente" in Axpo (già EGL) come customer operation e marketing manager. 

Via via ho coltivato la passione per l'intrapresa e prima ho aperto CW Fabriano in cui mi sono dedicato al turismo inbound: salsamentaria, reginaldo sentinelli, omune di Fabriano, Diasen srl,

In ultimo ho fatto della passione per il turismo e del territorio un vero lavoro, con un charter nautico (piccolo e di nicchia), un'agenzia viaggi e due società che si occupano di marketing turistico, lavorando con i migliori tour operator, strutture ricettive e propotori del territorio d'Italia: Kel 12, National Geographic Expeditions, Alidays, RAM Viaggi, Antarctica, Villa La Bianca, Sailing Dream Team, GAL Genovese, Unesco, Castello Coppedè...